Il bando è finalizzato all’immissione in ruolo di 25.000 docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che su posto di sostegno.
Il concorso ha carattere abilitante per tutte le classi di concorso superate con il punteggio minimo di 28/40
I candidati che alla scadenza della presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 3 del bando, ovvero:
La domanda (art. 4) può essere presentata in una sola regione, ad accezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige. Il candidato può presentare in un’unica istanza domanda per 4 procedure concorsuali: una per una specifica classe di concorso e una per il sostegno per la scuola secondaria di primo grado, una per una specifica classe di concorso e una per il sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. La domanda deve essere inoltrata in modalità telematica tramite Istanze online e i candidati devono essere in possesso delle credenziali SPID.
Dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino alle 23.59 del 31 luglio 2020, previo il pagamento di una tassa di 10,00 € per ciascuna classe di concorso per le spese di segreteria.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 33D 0100003245 348 0 13 2407 03 Causale: «concorso ordinario - regione -classe di concorso / tipologia di posto - nome e cognome - codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda on line oppure attraverso il sistema «Pago In Rete», il cui link sarà reso disponibile all'interno della «Piattaforma concorsi e procedure selettive», e a cui il candidato potrà accedere all'indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/
Le prove d’esame sono 3.
La prima prova scritta, distinta per ogni classe di concorso, è strutturata da 1 a 3 quesiti, finalizzati a valutare le conoscenze sulle specifiche classi di insegnamento.
La seconda prova scritta consta in 2 quesiti a risposta aperta, volte ad accertare rispettivamente le conoscenze e le competenze antropo-psico-pedagogiche e quelle didattico-metodologiche. La durata della prova è 60 minuti.
La prova orale consiste nell’accertare la padronanza delle discipline da parte del candidato e nella progettazione di un’attività didattica.
Ogni prova si intende superata con un punteggio minimo di 28/40.
Le prove d’esame sono 2.
La prima prova scritta consiste in due quesiti a risposta sulle metodologie didattiche relative alle diverse disabilità.
La prova orale valuta le competenze del candidato nelle attività di sostegno, volte alla definizione di ambienti di apprendimento, progettazione didattica ai fini dell’inclusione dell’alunno con disabilità e la conoscenza del livello B2 della lingua inglese. La durata della prova è di 45 minuti.
Tutte le indicazioni saranno fornite con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” (Art. 11).
Per la regione di svolgimento delle prove d’esame è disponibile sul sito MIUR il seguente link
https://www.miur.gov.it/web/guest/dove-sostenere-l-esame2
La commissione d’esame, valutate le prove e i titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classi di concorso e tipologia di posti (Art. 15).
Per la mappa dei posti è disponibile sul sito MIUR il seguente link
https://www.miur.gov.it/web/guest/mappa-dei-posti2
Allegato A Programmi concorso secondaria
Allegato B1 Criteri orale posto comune
Allegato B2 Criteri orale posto comune Lingua inglese
Allegato B3 Criteri orale posto sostegno
Allegato B4 Criteri prova pratica
Allegato C Titoli concorso ordinario secondaria
Allegato D Abilitazioni corrispondenti concorso ordinario secondaria
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Leggi l'informativa completa qui
Inserisci l'email e ti invieremo email con password provvisoria