ORIENTAMENTO NEO DIPLOMATI

Sei un neo diplomato?

Vuoi sapere come si entra nel mondo scuola come docente o personale ATA?

Benissimo, noi ti seguiamo e ti informiamo sulle opportunità di lavoro che il mondo scuola ti offre.

Consapevoli che la normativa scolastica è articolata, proviamo a dare qualche indicazione primaria per capire come funziona il reclutamento scolastico.

Il reclutamento nella scuola italiana sia per quanto riguarda il personale docente che per il personale ATA avviene in modo completamente diverso.

Nel mondo della scuola esistono due grandi categorie professionali:

  • DOCENTI (Laureati e diplomati o ITP)
  • ATA acronimo di "Amministrativo, Tecnico e Ausiliario"

Reclutamento personale docente

I docenti delle scuole secondarie di secondo grado possono essere sia laureati che diplomati, i docenti diplomati sono docenti a tutti gli effetti e vengono denominati I.T.P. acronimo di Insegnante Tecnico Pratico, il loro ruolo è quello di insegnare agli studenti le discipline pratiche. I diplomi che permettono di intraprendere la carriera di docente ITP sono tutti i diplomi Tecnici e Professionali con alcune eccezioni in base alla classe di concorso.

Per diventare docente, quindi, bisogna possedere un titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso (la classe di concorso indica quale disciplina si può insegnare) in base al D.P.R. del 14 febbraio 2016, n. 19, modificato con D.M. del 9.5.2017 n. 259 e s.m..

Su questo link puoi verificare la tua classe di concorso d’insegnamento https://www.notiziesullascuola.it/trova-classi-di-concorso

Verificato che il titolo dia l’accesso ad una o più classi di concorso le opportunità sono:

Incarichi di supplenze temporanee

In attesa di superare il concorso per entrare in ruolo, i docenti possono fare domanda per incarichi di supplenze temporanee presso le istituzioni scolastiche.

Per prendere incarichi a tempo determinato nella scuola come docente bisogna essere inserito nelle graduatorie d’istituto, che hanno durata prestabilita e che sono suddivise in tre fasce:

  1. In prima fascia si trovano coloro che sono inseriti nelle GAE.
  2. In seconda fascia si inseriscono coloro che hanno un’abilitazione (SSIS, TFA, PAS, Laurea in SFP, ecc.)
  3. In terza fascia si trovano coloro che hanno la laurea o il diploma, sempre nel rispetto del DPR 19/2016 e successive modifiche.

In coda a queste tre fasce si possono inserire coloro che inviano alle singole scuole la messa a disposizione (MAD).

Le domande per le graduatorie d’istituto che scadranno quest’anno possono essere aggiornate presumibilmente nei prossimi mesi di luglio-agosto 2020.

Immissione in ruolo docente

Per entrare di ruolo nella scuola in qualità di docente, ad oggi, sono possibili due strade: GAE (Graduatorie ad Esaurimento) e Concorso.

Le GAE sono graduatorie provinciali, istituite presso gli ATP (ex provveditorati) e che attualmente sono chiuse: chi è inserito in queste graduatorie entrerà di ruolo a seguito dello scorrimento delle stesse.

L’altra opportunità per entrare di ruolo è il concorso, che viene bandito in media ogni due anni. Il 31 luglio 2020 scadrà la domanda per partecipare al concorso, scopri i dettagli del concorso sul nostro portale nella sezione “Concorsi”.

Concorso Ordinario docente 2020

Scuola secondaria di primo e secondo grado posto comune e di sostegno (Decreto n. 499)


Il bando è finalizzato all’immissione in ruolo di 25.000 docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che su posto di sostegno.

Il concorso ha carattere abilitante per tutte le classi di concorso superate con il punteggio minimo di 28/40


Chi può partecipare?

I diplomati che possiedono un diploma Tecnico-Professionale per la relativa classe di concorso che dipende dal titolo posseduto, nella sezione “Classi concorso” del nostro portale puoi verificare la classe di concorso corrispondente al titolo di studio posseduto, i diplomati concorrono per classi di concorso completamente diverse dalle classi di concorso dei laureati.

I diplomati possono partecipare anche per i posti sul sostegno ma devono essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno (tale titolo si acquisisce tramite le università italiane statali – T.F.A. sostegno).

I laureati che alla scadenza della presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 3 del bando, ovvero:

  • Abilitazione specifica su una classe di concorso.
  • Laurea magistrale o a ciclo unico, o diploma di II livello AFAM.
  • 24 crediti formativi universitari (CFU).
  • Per il sostegno, titolo di specializzazione sul sostegno.
  • Per il sostegno, sono ammessi con riserva coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.
  • Coloro che hanno conseguito il titolo all’estero purchè abbiano presentato domanda di riconoscimento entro la data di scadenza della domanda di partecipazione.

Per ulteriori dettagli del prossimo concorso visita la sezione “Concorsi” oppure contatta un nostro consulente tramite la nostra chat live

Reclutamento personale ATA

Incarichi di supplenza personale ATA

Per poter essere reclutati per incarichi a tempo determinato nella scuola come personale ATA bisogna essere inserito nelle graduatorie d’istituto per i profili professionali riconosciuti in base al titolo di studio, nella maggior parte dei casi, si accede solo con i diplomi di scuola secondaria di secondo grado e in base al titolo di studio si può partecipare a più profili professionali.

I profili del personale ATA sono:

  • CS - Collaboratore scolastico
  • AA - Assistente amministrativo
  • AT - Assistente Tecnico
  • CO - Cuoco
  • CR - Addetto azienda agricola
  • GA - Guardarobiere
  • IF - Infermiere (titolo accesso laurea in scienze infermieristiche)
  • D.S.G.A. - Direttore Servizi Generali Amministrativi (titolo accesso laurea settore giuridico-economico)

Immissione in ruolo personale ATA

Per essere immessi in ruolo invece come personale ATA (tranne la figura DSGA) bisogna fare 24 mesi di servizio effettivo di supplenze presso istituzioni scolastiche di qualsiasi ordine e grado successivamente al raggiungimento dei 24 mesi di servizio, tramite concorso per solo titoli si viene inseriti nelle graduatorie provinciali e da queste graduatorie si accede ad incarichi annuali e immissioni in ruolo.

L'inserimento nelle graduatorie ATA avviene tramite concorsi pubblici per soli titoli e per i DSGA per titoli ed esami, il D.S.G.A. è il Direttore Servizi Generali Amministrativi (accesso tramite laurea settore giuridico-economico). Per ciascun concorso vengono pubblicati periodicamente i bandi.

Per ulteriori informazioni contatta un nostro consulente tramite la nostra chat live, sarà lieto di darti tutte le info di cui hai bisogno.