Reclutamento personale docente
I docenti delle scuole secondarie di secondo grado possono essere sia laureati che diplomati, i docenti diplomati sono docenti a tutti gli effetti
e vengono denominati I.T.P. acronimo di Insegnante Tecnico Pratico, il loro ruolo è quello di insegnare agli studenti le discipline pratiche.
I diplomi che permettono di intraprendere la carriera di docente ITP sono tutti i diplomi Tecnici e Professionali con alcune eccezioni in base
alla classe di concorso.
Per diventare docente, quindi, bisogna possedere un titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso
(la classe di concorso indica quale disciplina si può insegnare) in base al D.P.R. del 14 febbraio 2016, n. 19,
modificato con D.M. del 9.5.2017 n. 259 e s.m..
Su questo link puoi verificare la tua classe di concorso d’insegnamento https://www.notiziesullascuola.it/trova-classi-di-concorso
Verificato che il titolo dia l’accesso ad una o più classi di concorso le opportunità sono:
Incarichi di supplenze temporanee
In attesa di superare il concorso per entrare in ruolo, i docenti possono fare domanda per incarichi di supplenze temporanee presso le istituzioni scolastiche.
Per prendere incarichi a tempo determinato nella scuola come docente bisogna essere inserito nelle graduatorie d’istituto, che hanno durata prestabilita e che sono suddivise in tre fasce:
- In prima fascia si trovano coloro che sono inseriti nelle GAE.
- In seconda fascia si inseriscono coloro che hanno un’abilitazione (SSIS, TFA, PAS, Laurea in SFP, ecc.)
- In terza fascia si trovano coloro che hanno la laurea o il diploma, sempre nel rispetto del DPR 19/2016 e successive modifiche.
In coda a queste tre fasce si possono inserire coloro che inviano alle singole scuole la messa a disposizione (MAD).
Le domande per le graduatorie d’istituto che scadranno quest’anno possono essere aggiornate presumibilmente nei prossimi mesi di luglio-agosto 2020.
Immissione in ruolo docente
Per entrare di ruolo nella scuola in qualità di docente, ad oggi, sono possibili due strade: GAE (Graduatorie ad Esaurimento) e Concorso.
Le GAE sono graduatorie provinciali, istituite presso gli ATP (ex provveditorati) e che attualmente sono chiuse: chi è inserito in queste
graduatorie entrerà di ruolo a seguito dello scorrimento delle stesse.
L’altra opportunità per entrare di ruolo è il concorso, che viene bandito in media ogni due anni.
Il 31 luglio 2020 scadrà la domanda per partecipare al concorso, scopri i dettagli del concorso sul nostro portale nella sezione “Concorsi”.